Come poter assumere un giardiniere?

da | Apr 22, 2024 | Guida al contratto di lavoro domestico | 0 commenti

Avete già prenotato delle lunghe vacanze ma non sapete a chi affidare la cura del vostro giardino? Le piante del vostro terrazzo richiedono un importante intervento a causa del clima instabile delle ultime settimane? Assumere un giardiniere potrebbe fare al caso vostro!

Il contratto di lavoro domestico offre la possibilità di assumere un giardiniere con mansioni specifiche che si occupi delle piante del terrazzo e del giardino e soprattutto che possa venire ad annaffiarle quando non ci siete.

Contrariamente a quanto si pensa, l’intervento dei giardinieri può essere necessario durante tutto l’anno. Vediamo di seguito alcune mansioni che potete richiedere e i costi che ne derivano:

  • piantare/invasare nuovi fiori e piante e rimuovere quelle morte
  • pulire e rimuovere le erbacce
  • cura delle piante malate
  • occuparsi della potatura
  • raccogliere il fogliame nelle stagioni autunnali
  • interventi di manutenzione connessi

Ipotizzando una necessità per 20 ore di lavoro settimanali, con retribuzione al minimo sindacale, il vostro giardiniere percepirebbe una retribuzione netta pari a 535 euro circa a fronte di una spesa globale (comprensiva anche dei contributi trimestrali pari a 447 euro, tredicesima, TFR ecc.) per voi pari a 805 euro circa.

Diversamente, in caso la necessità riguardi la gestione di uno spazio più ristretto come un terrazzo, ipotizzando 5 ore di lavoro settimanali, con retribuzione al minimo sindacale, il vostro giardiniere percepirebbe una retribuzione netta pari a 133 euro circa a fronte di una spesa globale (comprensiva anche dei contributi trimestrali pari a 111 euro, tredicesima, TFR ecc.) per voi pari a 215 euro circa.

Rischi connessi e come prevenirli

La normativa in vigore pone seri obblighi alla gestione degli spazi verdi: necessità di patentino per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari, corretto smaltimento del verde negli appositi bidoni o presso le piattaforme ecologiche ecc. Assicuratevi sempre che il lavoratore assunto sia, oltre che qualificato, a conoscenza delle leggi in merito alla gestione del verde.

Lo stesso svolgimento del lavoro può altresì presentare alcuni rischi alla persona: tagli nell’utilizzo di cesoie o tagliaerba, insolazioni nei mesi più caldi ecc.

È importante che il vostro giardiniere sia assunto con un contratto regolarmente registrato ad INPS in modo che voi siate tutelati e che lui, laddove si verificasse un infortunio, sia coperto dall’assicurazione INAIL.

Assumere il giardiniere è semplice e veloce, basta un clic! Richiedi un preventivo gratuito e procedi all’assunzione online!

Valutazione di Google
4.8
Basato su 180 recensioni
×
js_loader