LAVORO DOMESTICO

scadenziario

In questa sezione andremo ad indicare le scadenze mensili previste dal CCNL – Lavoro domestico

AGEVOLAZIONI FISCALI

CCNL LAVORO DOMESTICO

SCADENZIARIO

LIBRETTO FAMIGLIA

FAQ

1°  Trimestre

GENNAIO

FEBBRAIO

MARZO

2°  Trimestre

APRILE

MAGGIO

GIUGNO

3°  Trimestre

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

4°  Trimestre

OTTOBRE

NOVEMBRE

DICEMBRE

GENNAIO

Tra 1 e 10 Gennaio

Versamento dei contributi INPS e dei contributi assistenza contrattuale CAS.SA.COLF codice F2 relativi al 4° trimestre dell’anno precedente (ottobre, novembre e dicembre). Il pagamento dovrà essere effettuato tramite modulo PagoPA.

31 Gennaio

Predisposizione prospetto paga del mese di gennaio. Il prospetto paga sarà in duplice copia, una per il lavoratore, firmata dal datore di lavoro, e l’altra per il datore di lavoro, firmata dal lavoratore. Il prospetto paga sarà consegnato contestualmente alla retribuzione.

FEBBRAIO

28-29 Febbraio

Predisposizione prospetto paga del mese di febbraio. Il prospetto paga sarà in duplice copia, una per il lavoratore, firmata dal datore di lavoro, e l’altra per il datore di lavoro, firmata dal lavoratore. Il prospetto paga sarà consegnato contestualmente alla retribuzione.

MARZO

Attorno alla metà di Marzo

CERTIFICAZIONE UNICA (ex CUD)

Il datore di lavoro è tenuto a rilasciare un’attestazione dalla quale risulti l’ammontare complessivo delle somme erogate nell’anno precedente.
L’attestazione deve essere rilasciata almeno 30 giorni prima della scadenza dei termini di presentazione della dichiarazione dei redditi ed entro 30 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

31 Marzo

Predisposizione prospetto paga del mese di marzo. Il prospetto paga sarà in duplice copia, una per il lavoratore, firmata dal datore di lavoro, e l’altra per il datore di lavoro, firmata dal lavoratore. Il prospetto paga sarà consegnato contestualmente alla retribuzione.

APRILE

Tra 1 e 10 Aprile

Versamento dei contributi INPS e dei contributi assistenza contrattuale CAS.SA.COLF codice F2 relativi al 1° trimestre (gennaio, febbraio e marzo). Il pagamento dovrà essere effettuato tramite modulo PagoPA.

30 Aprile

Predisposizione prospetto paga del mese di aprile. Il prospetto paga sarà in duplice copia, una per il lavoratore, firmata dal datore di lavoro, e l’altra per il datore di lavoro, firmata dal lavoratore. Il prospetto paga sarà consegnato contestualmente alla retribuzione.

MAGGIO

Entro la fine di Maggio

Richiesta Giorni ferie. Indipendentemente dalla durata e dalla distribuzione dell’orario di lavoro, per ogni anno di servizio presso lo stesso datore di lavoro, il lavoratore ha diritto ad un periodo di ferie di 26 giorni lavorativi. Il datore di lavoro, compatibilmente con le proprie esigenze e con quelle del lavoratore, dovrà fissare il periodo di ferie, ferma restando la possibilità di diverso accordo tra le parti, da giugno a settembre.

31 Maggio

Predisposizione prospetto paga del mese di maggio. Il prospetto paga sarà in duplice copia, una per il lavoratore, firmata dal datore di lavoro, e l’altra per il datore di lavoro, firmata dal lavoratore. Il prospetto paga sarà consegnato contestualmente alla retribuzione.

GIUGNO

30 Giugno

Predisposizione prospetto paga del mese di giugno. Il prospetto paga sarà in duplice copia, una per il lavoratore, firmata dal datore di lavoro, e l’altra per il datore di lavoro, firmata dal lavoratore. Il prospetto paga sarà consegnato contestualmente alla retribuzione.

LUGLIO

Tra 1 e 10 Luglio

Versamento dei contributi INPS e dei contributi assistenza contrattuale CAS.SA.COLF codice F2 relativi al 2° trimestre (aprile, maggio e giugno). Il pagamento dovrà essere effettuato tramite modulo PagoPA.

31 Luglio

Predisposizione prospetto paga del mese di luglio. Il prospetto paga sarà in duplice copia, una per il lavoratore, firmata dal datore di lavoro, e l’altra per il datore di lavoro, firmata dal lavoratore. Il prospetto paga sarà consegnato contestualmente alla retribuzione.

AGOSTO

31 Agosto

Predisposizione prospetto paga del mese di agosto. Il prospetto paga sarà in duplice copia, una per il lavoratore, firmata dal datore di lavoro, e l’altra per il datore di lavoro, firmata dal lavoratore. Il prospetto paga sarà consegnato contestualmente alla retribuzione.

SETTEMBRE

30 Settembre

Predisposizione prospetto paga del mese di settembre. Il prospetto paga sarà in duplice copia, una per il lavoratore, firmata dal datore di lavoro, e l’altra per il datore di lavoro, firmata dal lavoratore. Il prospetto paga sarà consegnato contestualmente alla retribuzione.

OTTOBRE

Tra 1 e 10 Ottobre

Versamento dei contributi INPS e dei contributi assistenza contrattuale CAS.SA.COLF codice F2 relativi al 3° trimestre (luglio, agosto e settembre). Il pagamento dovrà essere effettuato tramite modulo PagoPA.

31 Ottobre

Predisposizione prospetto paga del mese di ottobre. Il prospetto paga sarà in duplice copia, una per il lavoratore, firmata dal datore di lavoro, e l’altra per il datore di lavoro, firmata dal lavoratore. Il prospetto paga sarà consegnato contestualmente alla retribuzione.

NOVEMBRE

30 Novembre

Predisposizione prospetto paga del mese di novembre. Il prospetto paga sarà in duplice copia, una per il lavoratore, firmata dal datore di lavoro, e l’altra per il datore di lavoro, firmata dal lavoratore. Il prospetto paga sarà consegnato contestualmente alla retribuzione.

DICEMBRE

Attorno alla metà di Dicembre

TREDICESIMA

In occasione del Natale, e comunque entro il mese di dicembre, il datore di lavoro dovrà corrispondere al lavoratore una mensilità aggiuntiva pari alla retribuzione globale di fatto ovvero, se prevista dal contratto stipulato, comprensiva dell’indennità di vitto e alloggio.

31 Dicembre

Predisposizione prospetto paga del mese di dicembre. Il prospetto paga sarà in duplice copia, una per il lavoratore, firmata dal datore di lavoro, e l’altra per il datore di lavoro, firmata dal lavoratore. Il prospetto paga sarà consegnato contestualmente alla retribuzione.