Il sistema ACLI e le sue realtà

Le ACLI sono un'associazione di promozione sociale italiana

Il sistema ACLI è pensato per aiutare la persona in ogni fase della sua vita.

Le ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) sono un’organizzazione non governativa presente in Italia dal 1939 fondate da Achille Grandi. Sono nate con l’obiettivo di rappresentare gli interessi dei lavoratori cattolici, e tutt’oggi si impegnano a promuovere i diritti dei lavoratori e dei cittadini attraverso una serie di servizi e iniziative.

Tra i servizi offerti dalle ACLI ci sono:

  • Servizi di assistenza legale e fiscale per i lavoratori e le famiglie;
  • Servizi di formazione professionale e di orientamento al lavoro per giovani e adulti;
  • Servizi di assistenza e sostegno per anziani, disabili e persone in difficoltà;
  • Iniziative di carattere culturale e ricreativo, come mostre d’arte, spettacoli teatrali e attività sportive;
  • Servizi di consulenza per l’avvio di attività imprenditoriali e la gestione di progetti.

Inoltre, le ACLI si impegnano in campo sociale, ambientale e politico, attraverso la partecipazione ai dibattiti pubblici e la promozione di iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Sono molteplici le iniziative che vengono messe in campo dalle ACLI per supportare le persone, spesso realizzate con il contributo economico e l’opera volontaria dei propri associati, i quali sono chiamati a partecipare alle attività organizzate dall’Associazione.

I principali componenti del sistema ACLI:

acli

ACLI – ASSOCIAZIONI CRISTIANE DEI LAVORATORI ITALIANI

Le Acli, in quanto associazione laica cristiana di promozione sociale, sono attive fin dalla loro nascita, avvenuta nel 1944, sui fronti del volontariato, del no profit e dell’impresa sociale. Promuovono il lavoro e la cittadinanza attiva; tutelano e sostengono i cittadini, in particolare se in situazioni di emarginazione o se a rischio di esclusione sociale. Tessono i legami della società, favoriscono forme di partecipazione e di democrazia grazie alla presenza capillare e organizzata di circoli, servizi, progetti, imprese e associazioni specifiche.

Patronato Acli

PATRONATO ACLI

Il Patronato Acli, presente sul territorio nazionale dal 1945, è un ente sociale privato che presta assistenza a titolo gratuito, e in alcuni casi con la richiesta di un contributo minimo, offrendo consulenza, assistenza e tutela dei diritti dei cittadini, dei lavoratori e delle famiglie.

CAF ACLI

CAF ACLI

Il Centro di Assistenza Fiscale delle Acli, a seconda delle esigenze del contribuente, offre consulenza e assistenza in ambito fiscale e in merito alle agevolazioni sociali. Si occupa inoltre delle pratiche di successione, contabilità per le imprese ed enti non commerciali più tanti altri servizi!

FAP ACLI

FAP ACLI

Promuovere e tutelare i diritti degli anziani e dei pensionati costituisce la mission della Federazione Anziani e Pensionati. L’associazione offre servizi e opportunità in continuità con l’impegno sociale delle ACLI.

USACLI

UNIONE SPORTIVA ACLI

L’Unione sportiva Acli organizza e sostiene attività motorie, ludiche e sportive in un’ottica inclusiva, in particolare per le persone più esposte a rischi di emarginazione fisica e sociale. Un’attenzione privilegiata è da sempre rivolta ai bambini e ai giovani.

giovani delle ACLI

GIOVANI DELLE ACLI

Percorsi di educazione e formazione alla politica, all’impegno civile e alla cittadinanza attiva sono al centro dell’organizzazione dei Giovani delle Acli, che promuove attività di aggregazione rivolte ai giovani con meno di trentadue anni.

ipsia ACLI

IPSIA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

È l’organizzazione non governativa delle Acli che sostiene iniziative di cooperazione internazionale unendo associazionismo, formazione e sviluppo sociale. Promuove il volontariato, la solidarietà e la convivenza civile fra i popoli. La sua azione è rivolta prevalentemente ai giovani e alla loro ricerca di orientamento e di futuro sostenibile.

ACLI COLF

ACLI COLF

Acli Colf offre un servizio di assistenza completo rivolto a collaboratrici e collaboratori familiari. Fondata nel 1945, l’associazione ha per obiettivo la tutela dei diritti di colf, badanti e baby sitter, raccogliendo e mettendo in relazione domanda ed offerta di lavoro.

Acli Terra

ACLI TERRA

Acli Terra è l’Associazione nazionale professionale agricola delle Acli, che sostiene in ambito rurale lo sviluppo delle persone e dei territori. Promuove e opera a favore della difesa dell’ambiente, della qualità della vita, della garanzia alimentare e della salute.

ACLI arte e spettacolo

ACLI ARTE E SPETTACOLO

Arti, cultura, turismo culturale e tempo libero sono gli ambiti in cui è attiva l’associazione. Acli arte e spettacolo si fa portavoce di un programma e di una strategia politico-culturale che include l’aspetto educativo e di aggregazione sociale.

federazione ACLI internazionali

ACLI INTERNAZIONALI

La Federazione Acli Internazionali dal 1996 mette in relazione, in Europa e nel mondo, l’intera famiglia aclista. L’approccio internazionale di FAI si concretizza nei percorsi di solidarietà e di partecipazione diretta allo sviluppo di partenariati transnazionali, creando e rafforzando reti internazionali del terzo settore e collaborazioni associative.

coordinamento donne ACLI

COORDINAMENTO DONNE

Il filo rosso della storia delle ACLI. Il Coordinamento promuove una progressiva consapevolezza e diffusione della cultura di genere, delle pari opportunità, della reciprocità, tra le donne e gli uomini.

Valutazione di Google
4.8
Basato su 175 recensioni
×
js_loader