LAVORO DOMESTICO

perchè è importante assumere

Cosa rischia una famiglia che non assumere in regolare il proprio collaboratore domestico?

Una delle domande che ci viene posta più spesso è proprio questa: “Perchè è importante assumere la domestica, non conviene tenerla in nero?”

Scorpiamo in poche righe quali sono le motivazioni perchi ovviamente è obbligatorio e necessario assumere in regola al 100% un collaboratore domestico.

Contestazioni del lavoratore (vertenze sindacali o cause di lavoro):

Oltre a decadere il rapporto di fiducia tra le parti, che a volte può sfociare in ricatti psicologici e mancanze di rispetto reciproche, un grave rischio che si corre nel non «denunciare» il proprio collaboratore è che quest’ultimo, nel corso del rapporto di lavoro o una volta terminato, possa decidere di fare causa al proprio datore di lavoro richiedendo somme di denaro non giustificate, differenze retributive sia in cedolino che liquidazione e il pagamento dei contributi omessi. Conseguentemente la famiglia si trova nella necessità di avvalersi di un legale per farsi assistere nel contenzioso con il lavoratore che prevede un nuovo dispendio economico, di tempo ed emotivo per la famiglia.

 

Sanzioni per il lavoro nero:

Per non aver comunicato all’Inps l’assunzione del collaboratore domestico si rischia una sanzione che può arrivare fino a 36000€.

 

Sanzioni per il mancato versamento contributivo:

Per il mancato versamento dei contributi all’Inps, sono dovute le sanzioni civili al tasso del 30% su base annua, calcolate sull’importo dei contributi evasi, con un minimo di 3000€.
Il mancato versamento contributivo prevede anche la mancata iscrizione del lavoratore all’INAIL, l’ente che subentra ad indennizzare il lavoratore in caso di infortunio occorso durante il rapporto di lavoro.

CHIEDI UN PREVENTIVO

Qui potrai richiedere un preventivo con il dettaglio dei costi sostenuti per l’assuzione di un collaboratore domestico (colf, badante oppure baby sitter).

DOMANDE FREQUENTI

In questa sezione andiamo a rispondere alle principali domande che quotidianamente ci vengono poste e utili ad una corretta gestione del rapporto di lavoro domestico.

CCNL LAVORO DOMESTICO

In questa sezione viene riportato, articolo per articolo previsto dal Contratto Collettivo Nazione dei Lavoratori Domestici