Sostituzione badanti per ferie
L’estate è un periodo delicato per quanto riguarda la gestione delle ferie dei collaboratori domestici, soprattutto se conviventi e assistono un vostro caro.
Com’è quindi possibile trovare una sostituzione per i periodi di ferie delle badanti?
Ricordiamo che il diritto alle ferie è irrinunciabile, la vostra badante potrà quindi, se maturate nel corso dell’anno, godere di circa un mese di ferie.
La vostra badante titolare potrà godere delle ferie generalmente in due momenti all’anno: estate e inverno. Naturalmente sono possibili accordi fra le parti.
Nel caso in cui, la vostra badante sia straniera potrà conservare le ferie fino a due anni e goderne in un unico periodo.
IL CCNL del lavoro domestico prevede la sostituzione delle badanti per ferie con un contratto a tempo determinato, cosa significa?
E’ possibile sostituire la badante titolare per tutto il periodo di assenza per ferie con un’altra collaboratrice. In qualità di datori di lavoro non avete limiti nell’assumere lavoratori domestici, quindi potrete aprire più rapporti di lavoro contemporaneamente, compreso quello di sostituzione della badante per ferie.
Consideriamo alcuni aspetti importanti:
- E’ caldamente consigliato sottoscrivere con la badante titolare i giorni di richiesta di ferie indicando la data di partenza sino al giorno del rientro; qualora ci fossero dei giorni in eccesso rispetto alle ferie maturate confrontatevi con il vostro Consulente Saf Acli, con cui potrete valutare se sia opportuno anticipare giorni di ferie o concordare permessi non retribuiti.
- Predisporre anticipatamente il nuovo rapporto di lavoro a tempo determinato in sostituzione con la data di inizio e la data di termine rapporto indicando: rapporto in sostituzione Art. 7. Anche in questo caso, date le caratteristiche del contratto a tempo determinato, è utile confrontarvi con il vostro Family Tutor Saf Acli che vi guiderà nello scegliere il contratto più adatto alle vostre esigenze.
Affidate a noi tutti gli oneri burocratici, chiedete qui un preventivo per farvi gestire a 360° la pratica da un Consulente a voi dedicato e sempre aggiornato sul CCNL del Lavoro Domestico.
Contratto a tempo determinato scadenza e proroga
E' possibile fare una proroga ad un contratto a tempo determinato? come bisogna comportarsi in caso di scadenza? E’ possibile attivare un contratto a tempo determinato in rispetto della norma vigente per un massimo di 24 mesi. Prima di attivare il contratto a tempo...
Pagamento festività badanti colf e baby sitter conviventi e non conviventi
Si avvicina il periodo invernale e inizia anche il calendario delle festività di novembre, dicembre e gennaio in cui si concentra quasi la metà di tutte le festività riconosciute dal CCNL per le vostre badanti conviventi e non. Vediamo quali sono i giorni di...
Cosa c’è da sapere per l’assunzione di un dog sitter?
Chi si occupa dei vostri amati animali quando voi siete al lavoro o addirittura in vacanza? Hai già valutato l'assunzione di un dog sitter? L’impegno continuativo e quotidiano potrebbe essere quello del dog sitter, la cui mansione può comprendere compiti quali portare...