Le mansioni della badante

da | Giu 19, 2023 | Guida al contratto di lavoro domestico

La classica badante è inquadrata come assistente non formata a persona non autosufficiente (art CS CCNL)

Quali sono le mansioni della badante a casa con la persona assistita?

Le mansioni di questo inquadramento di badante possono prevedere l’assistenza di diversi livelli di non autosufficienza dell’assistito.

Chiariamo innanzitutto il concetto di non autosufficienza:

  • una persona non è autosufficiente quando non riesce a svolgere le principali funzioni fisico motorie in totale autonomia e senza sostegni, quali camminare, mangiare, lavarsi, vestirsi, così come quelle psicologiche e di relazione, ad esempio perdita di memoria;
  • una persona non è autosufficiente quando il medico di base e/o INPS lo stabiliscano in base ad una diagnosi specialistica con riconoscimento di invalidità, ed eventuale aggiunta di accompagnamento.

La badante che assistente una persona non autosufficiente non deve avere necessariamente diplomi o certificazioni per accedere all’inquadramento CS e svolgere le sue mansioni.

Ricordiamo che la mansione di badante CS non ha responsabilità su cure mediche e assistenza sanitaria.

Vediamo di seguito quali sono le mansioni della badante:

L’esperienza nel trattare le persone care ed anziane può essere utile nel capire quale siano le loro esigenze e le fragilità che arrivano con l’avanzare dell’età. La badante, tra le sue mansioni, deve occuparsi principalmente della cura alla persona, quindi se necessario aiutarla nel:

  • camminare, perché spesso hanno problemi di deambulazione; mantenere l’esercizio fisico facendo almeno una passeggiata al giorno se possibile
  • mangiare, a volte gli anziani mangiano poco e cibo facilmente deglutibile, potrà essere utile confrontarsi con la famiglia per conoscere le preferenze e cosa è più adatto e scegliere un’alimentazione sana, varia e facilmente deglutibile con l’aggiunta di acqua e liquidi.
  • lavarsi, l’igiene personale è sempre un momento delicato in cui l’assistito deve trovarsi a suo agio e bisogna avere molta pazienza
  • vestirla, anche in questo caso è sempre importante che la dignità, comprese le abitudini e i gusti dell’assistito siano sempre presi in considerazione, ci saranno momenti, magari in casa, in cui abiti comodi, secondo stagione, risponderanno meglio alle esigenze dell’assistito.
  • mantenere alto lo spirito, non sottovalutiamo l’aspetto emotivo della cura dell’assistito, la sollecitazione a parlare, fare giochi semplici che stimolino la mente e la memoria saranno d’aiuto,
  • combattere la solitudine e un po’ di tristezza, per fargli compagnia sarà utile ascoltare ricordi, preoccupazioni, leggere insieme un libro, guardare il programma preferito alla televisione o ascoltare musica insieme. Stimolare la mente con chiacchere e passioni.

Tra le mansioni della badante vi è inoltre la cura della casa e dell’ambito in cui vive l’assistito. Potrà quindi cucinare, fare la spesa, curare e lavare gli oggetti personali e riassettare la casa.

Un altro aspetto fondamentale, da non trascurare, è permettere e assicurare alla badante di aver cura di sé, dei propri spazi e dei propri riposi. E’ fondamentale che le condizioni lavorative le permettano di avere le risorse e le motivazioni per poter svolgere a pieno il suo lavoro, spesso impegnativo.

Filtra le news per parola chiave:

ACLI Milano
Valutazione di Google
4.8
Basato su 240 recensioni
×
js_loader