Lavoro notturno della badante
Spesso i clienti ci chiedono se il contratto di lavoro domestico come badante diurna prevede un’assistenza 24 ore su 24, ovvero se è compresa la notte. Il contratto di lavoro domestico può essere registrato, oltre che sulla base delle mansioni, anche sulla base delle fasce orarie di lavoro. La copertura quindi non è mai di h24 ma necessita l’eventuale impiego di due persone diverse: una per il giorno ed una per la notte.
Tipologie di inquadramento del lavoro notturno della badante
- prestazione esclusivamente d’attesa (presenza notturna): è prevista durante la notte la sola presenza del lavoratore in un alloggio/spazio idoneo fornito dal datore di lavoro.
- discontinue prestazioni notturne di cura alla persona (assistenza notturna): è prevista l’assistenza notturna per persone autosufficienti (con contratto BS) o non autosufficienti (con contratto CS o DS) in regime di convivenza.
Presenza notturna
Il contratto prevede la sola presenza del lavoratore in casa del datore di lavoro/assistito per le ore notturne.
Nel momento in cui venissero richieste al lavoratore prestazioni diverse dalla presenza quindi, queste saranno da retribuire aggiuntivamente sulla base delle retribuzioni previste per i lavoratori non conviventi (CS o DS) con le eventuali maggiorazioni contrattuali e limitatamente alle ore di servizio svolte.
La sola presenza notturna prevede il servizio dalle 21,00 alle 8,00 del mattino successivo. Convenzionalmente, e ai soli fini del versamento dei contributi, l’orario è fissato in 25 ore su 5 notti oppure 30 ore su 6 notti.
La retribuzione è mensilizzata, e non è prevista l’erogazione dell’indennità di vitto e alloggio.
Assistenza notturna
Il contratto prevede la presenza e l’assistenza alla persona fisica del datore di lavoro/assistito durante le ore notturne.
L’assistenza notturna implica un servizio dalle 20,00 alle 8,00 della mattina successiva. Convenzionalmente, ai fini contributivi, sono concordate 40 ore su 5 notti o 48 su 6 notti.
La retribuzione è mensilizzata e prevede che il compenso di vitto e alloggio sia corrisposto in natura durante i giorni lavorativi e monetizzato nei casi previsti dal CCNL di riferimento.
Costo e Contratto Badante nel Weekend: Tutto Quello che Devi Sapere per Sabato e Domenica
Quando si parla del costo di una badante che presta servizio il weekend, è fondamentale comprendere quali siano le condizioni e il contratto previsto per una badante che lavora in sostituzione del collaboratore settimanale. Il contratto corretto per una badante che...
Come Gestire la Busta Paga di Badanti, Colf e Baby Sitter: Normative e Consigli Pratici
La busta paga per badanti, colf e baby sitter è un documento obbligatorio La corretta elaborazione e consegna della busta paga ai vostri lavoratori domestici, che siano colf, baby sitter o badanti, è un obbligo legale. È fondamentale che questo documento riporti i...
Partita IVA vs contratto subordinato per colf e badanti: cosa scegliere?
Una colf o una badante che svolge un servizio domestico continuativo e non saltuario può aprire la Partita IVA autonomamente, utilizzando il codice Ateco 96.09.09. Potrà così versare i contributi previdenziali iscrivendosi alla Gestione Separata INPS. Ma è davvero...