Assistenza sanitaria per il cittadino straniero
E’ prevista l’assistenza sanitaria per il cittadino straniero che attende sia definita la pratica di emersione 2020
Le persone straniere per le quali sia stata presentata dichiarazione di emersione (regolarizzazione ai fini dell’ottenimento del permesso di soggiorno) possono essere iscritte all’SSN. In caso di assenza del codice fiscale sarà attribuito un codice STP (Stranieri Temporaneamente Presenti), ma senza le limitazioni degli irregolari. In tal caso, l’unico documento che il migrante può esibire è una ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di emersione unitamente a un valido documento di riconoscimento (passaporto).Circ. Ministero dell’Interno, prot. n. 56675, 26 ottobre 2012.
A cosa serve la tessera STP?
La tessera STP permette assistenza sanitaria per il cittadino straniero che è senza permesso di soggiorno e indigente a cui vengono garantite:
- cure ambulatoriali e ospedaliere per malattia e infortunio, urgenti o continuative,
- prestazioni di cura, prevenzione e riabilitazione degli stati di tossicodipendenza relativi all’uso e abuso di stupefacenti e sostanze psicotrope,
- interventi di medicina preventiva e prestazioni di cura a essi rientranti nelle aree di: tutela della gravidanza e della maternità, tutela della salute del minore, vaccinazioni, interventi di profilassi internazionale, profilassi diagnosi e cura delle malattie infettive,
- farmaci di fascia A.
La persona con tessera STP:
- paga il ticket per le prestazioni specialistiche prescritte,
- non ha diritto a esenzioni per reddito,
- ha diritto all’esenzione per patologia presentando il certificato di patologia (rilasciato da uno specialista pubblico).
Come ottenere la tessera STP?
Per ottenere la Tessera STP e far accedere all’assistenza sanitaria il cittadino straniero bisogna recarsi presso gli sportelli amministrativi distrettuali dove si autocertifica l’indigenza.
Il personale che opera nelle strutture sanitarie, pur rivestendo la qualifica di pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio, ha il divieto di segnalare all’autorità il cittadino irregolare.
Non perderti l'ultima notizia, leggi l'articolo più recente!
Con la tessera stp ma senza codice fiscale alfanumerico l’immigrato in attesa di regolarizzazione (da un anno!!!) Non può prenotare vaccinazione covid. Quindi ciò che scrivete non è del tutto corretto. Se c’è una modalità diversa dal portale/telefono/medicodibase potete indicarmelo? Grazie
Gent. safacli
sono giorni che cerco di contattare un centro prenotazione covid per vaccinare la collaboratrice domestica ( che da voi sono venuto per regolarizzare la sua posizione lavorativa dopo sanatoria, manca solo il permesso di soggiorno in attesa chiamata della prefettura ).
Vengo rimpallato da un numero di telefono all’altro. Oggi come ultima notizia è che la signora non può vaccinarsi perchè in possesso di codice fiscale provvisorio numerico e non alfanumerico.
Chiedo cortesemente come posso risolvere la questione.
Fortuna che ci dovremmo vaccinare tutti caregiver compresi.
Ringraziando per la risposta invio distinti saluti
Gentile Signore,
in questo articolo trattiamo l’argomento vaccino per i rapporti in fase di emersione: https://www.safacli.com/news/cittadini-stranieri-in-emersione-come-prenotare-vaccino-anti-covid-19/
Nello stesso articolo troverà tutta la procedura da segurire online per richiedere l’abilitazione
Un cordiale saluto
Buongiorno,
sono due cose diverse.
In questo articolo trattiamo l’argomento vaccino per i rapporti in fase di emersione: https://www.safacli.com/news/cittadini-stranieri-in-emersione-come-prenotare-vaccino-anti-covid-19/
Nello stesso articolo troverà tutta la procedura da segurire online per richiedere l’abilitazione
Un cordiale saluto
Continuate a ripetere le stesse istruzioni, ma non si riesce lo stesso a prenotare il vaccino per la badante. Cercate di interessarvi presso le autorità regionali che anche loro dicono che si può, ma non è così.
Grazie di un’eventuale risposta più chiarificatrice.
Buongiorno, ho seguito tutta la procedura fino ad inserire il codice numerico a 11 cifre che però non viene accettato e non permette di procedere con l’ottenimento dell’abilitazione. Ad oggi il cittadino straniero in emersione non può ancora vaccinarsi. Spero vivamente che nei prossimi giorni il sistema di prenotazione on Line venga sistemato e si possa procedere.
Buongiorno,
abbiamo reso disponibile un apposito articolo di cui ne discutiamo
Un cordiale saluto