La denuncia infortunio INAIL – Modulo per il lavoro domestico
Consulenza e Busta Paga Lavoro Domestico vai al documentoRediamo disponibile il modulo da compilare per effettuare la denuncia di infortunio all’INAIL
Dal momento dell’infortunio, il datore di lavoro domestico ha 24 o 48 ore di tempo per effettuare la denuncia di infortunio all’INAIL. La tempistica cambia a seconda del tipo di infortunio, in caso di decesso del lavoratore, la tempistica è di 24 ore. Per tutti gli altri tipi di infortunio la tempistica è di 48 ore. Nel caso l’infortunio sia guaribile entro 3 giorni non dev’essere fatta comunicazione.
Nel caso non siano rispettate le tempistiche sopra indicate il datore di lavoro incorre in sanzioni.
Informiamo che i documenti allegati sono elaborati direttamente dall’INAIL e sono utilizzati da più tipi di CCNL diversi (non solo per i lavoratori domestici). Proprio per questa motivazione, allegato al documento, sono presenti le spiegazioni per compilare ad-hoc la parte relativa ai lavoratori domestici.
Ricordiamo che il Patronato ACLI assistere i lavoratori verificando l’esattezza di quanto corrisposto dall’INAIL e in caso di contestazione da parte di quest’ultimo.
Modulo denuncia di infortunio
Scarica il modulo
Istruzioni compilazione modulo infortunio
Scarica il modulo