Conosciuta nel mondo come Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra è una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta.

Ma di cosa si tratta? E’ un giorno dedicato all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta. Ogni anno, il 22 aprile, vengono organizzate manifestazioni in tutto il mondo, durante le quali si sensibilizza al tema dell’ecologia e ci si informa sullo stato di salute del pianeta. Si tratta quindi di una grande manifestazione ecologista.

Un po’ di storia L’istituzione di questa giornata si deve probabilmente ad un gravissimo disastro ambientale avvenuto nei mari degli Stati Uniti nel 1969. Il 29 gennaio 1969 una piattaforma petrolifera localizzata a largo di Santa Barbara, vicino a Los Angeles, esplose. L’impatto ambientale fu terrificante: migliaia di litri di petrolio ed altre sostanze nocive vennero riversati nel mare per undici giorni ininterrottamente; l’area interessata fu di circa 2500 chilometri quadrati, chilometri di spiagge si tinsero di verdastro e il mare si colorò di nero.

L’eco di questa tragedia fu sentita in tutta l’America e nel giro di un solo anno furono approvate leggi severissime per difendere il mare e l’aria, e per stabilire un ente nazionale, l’EPA per la protezione dell’ambiente.

L’incidente di Santa Barbara è considerato il punto di partenza di una più forte coscienza mondiale della difesa dell’ambiente.

Il primo Earth Day fu celebrato il 22 Aprile 1970; quest’anno ricorrono dunque i 50 anni di celebrazione della Giornata Mondiale della Terra.

Ognuno di noi può fare qualcosa, soprattutto in casa!

Molto deve essere fatto a livello nazionale ed internazionale; ma ci sono delle piccole azioni che possiamo fare anche noi singoli cittadini, ogni giorno, specialmente nella nostra abitazione. Un piccolo tassello che unito a quello di milioni, anzi miliardi di individui come noi può fare molto.

Non sprecare l’energia!

  • Tieni accese solo le luci indispensabili: spegnere sempre tutte le luci quando esci di casa e tieni accese solo quelle di cui hai bisogno. Troppe volte ci spostiamo per casa e dimentichiamo luci accese nelle varie stanze.
  • Usa lampadine fluorescenti al posto di quelle ad incandescenza: sprecano il 60% di energia in meno ed immettono nell’atmosfera meno anidride carbonica.
  • Non lasciare tv e computer in stand-by: anche la modalità stand-by consuma energia!
  • Metti il coperchio sulle pentole quando cucini: in questo modo si accorcia notevolmente il tempo della preparazione del pasto.

Non sprecare il cibo!

  • Effettua periodicamente un controllo di quanto hai nella dispensa e nel frigorifero, in modo tale da evitare che gli alimenti scadano prima di consumarli.
  • Organizza bene la spesa: non comprare cose in eccesso per evitare che vadano a male e debbano essere buttati.
Non sprecare l’acqua!
  • Prediligi cicli ecologici quando utilizzi lavatrici e lavastoviglie, e sempre a pieno carico.
  • Preferisci la doccia alla vasca: facendo la doccia consumi meno acqua.
Attenzione ai rifiuti, alla carta e alla plastica!
  • Effettua un’accurata raccolta differenziata: ciò che una volta si considerava scarto oggi può avere una seconda vita.
  • Risparmia sulla carta: prima di stampare qualcosa pensa “E’ davvero necessario?”
  • Usa meno plastica: compra detersivi “ricarica” o liquidi in bottiglie grandi.
Mezzi pubblici e bicicletta!
  • Usa i mezzi pubblici ed evita di prendere l’auto privata. Per brevi tratti puoi andare a piedi o in bicicletta; in questo modo ti terrai anche allenato.

Valutazione di Google
4.8
Basato su 179 recensioni
×
js_loader