È importante sapere che:

Il Testo unico sull’immigrazione prevede sanzioni nei confronti di datori di lavoro (famiglie e imprese) che occupano cittadini extraUE senza permesso di soggiorno, oppure con permesso scaduto e non rinnovato, revocato o annullato.

In tali casi le sanzioni previste sono la reclusione da sei mesi a tre anni con la multa di € 5.000 per ogni lavoratore impiegato. Il Dlgs 109/12 inasprisce le pene introducendo un‘ aggravante per le situazioni di particolare sfruttamento di lavoratori stranieri “irregolari”.

In particolare le condanne aumentano da un terzo alla metà se i lavoratori sono più di tre, se sono minori in età non lavorativa, o se sono sottoposti a “condizioni di particolare sfruttamento” (co. 3 art. 603-bis del Codice Penale).

La comunicazione di assunzione deve essere presentata entro le ore 24 del giorno precedente (anche se festivo) a quello di inizio del rapporto di lavoro.

La comunicazione è efficace anche nei confronti dei servizi competenti del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, dell’INAIL, nonché della Questura.

Il rapporto di lavoro deve essere totalmente regolare: evitare di sottoscrivere contratti ad ore ridotte e contribuzione solo parzialmente regolare.

Nei rapporti di lavoro che prevedono la convivenza familiare della lavoratrice, occorre denunciarne la presenza all’autorità di Pubblica Sicurezza della propria città.

La denuncia deve essere presentata dal proprietario dell’appartamento entro 48 ore dalla data di assunzione (l’apposito modulo lo forniremo noi). Il datore di lavoro deve concordare, con riferimento al CCNL, gli elementi del rapporto di lavoro (orario, retribuzione, ferie ecc.) presentando poi i seguenti documenti.

Inizia da Qui

Sei sei nuovo e non sai da dove cominciare, allora guarda questa pagina informativa in cui troverai tutte le linee guida che stai carcando.

Documenti per assunzione

I documenti necessari all'assunzione, la normativa e il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL).

Busta paga online

Per affidarci immediatamente la gestione del rapporto di lavoro con la tua colf, badante o baby sitter comodamente da casa. Scopri come è facile!

Questionario Qualità

La tua opinione conta! Comunicaci il tuo grado di soddisfazione compilando il questionario in forma totalmente anonima.
Share This