Da oggi le Acli ti permettono di selezionare l’assistente familiare adatta alle tue esigenze con differenti modalità a seconda del tuo bisogno. Infatti sia il Patronato Acli che la Cooperativa Sociale RIPARI hanno messo a disposizione il servizio di selezione e impiego di collaboratori domestici al quale le famiglie potranno accedere in modo semplice e immediato. Ecco come fare!

Patronato ACLI – Sportello Incontra Lavoro

Le Acli hanno avviato il progetto di intermediazione lavoro, con sportelli che svolgono un servizio specifico di accoglienza e informazione, organizzato in collaborazione con il Patronato Acli, che ha ottenuto l’autorizzazione a svolgere l’attività di intermediazione di manodopera, come indicato dall’articolo 29 del d.l. 6.7.2011 n. 98, convertito in legge n. 11 del 15.7.2011.

Il patronato Acli è oggi un’agenzia di intermediazione che può legittimamente svolgere raccolta e incrocio delle domande ed offerte di lavoro in ambito domestico, con un servizio di selezione di lavoratrici e lavoratori domestici per le famiglie.

Lo Sportello Incontra Lavoro del Patronato si propone di contribuire a definire politiche attive del lavoro che concorrano all’emersione e alla qualificazione del lavoro in sinergia con altri servizi e progetti del Patronato e del sistema Acli. Le famiglie in cerca del loro assistente familiare ideale troveranno assistenza in ogni fase di orientamento dell’esigenza ed accompagnamento alla selezione e assunzione del candidato prescelto.

Accedendo al servizio incrocio domanda – offerta in ambito domestico sarà possibile usufruire di diversi servizi:

  • Essere accolto con cortesia e disponibilità da collaboratori esperti.
  • Essere inserito nel database delle Acli per ricevere informazioni su lavoro, formazione e possibilità di impiego.
  • Ricevere una risposta adeguata al tuo bisogno ed essere inviato ai servizi interni/esterni considerati più adeguati a soddisfare il bisogno rilevato.
  • Poter aiutare i lavoratori nella stesura del proprio curriculum vitae durante gli orari di apertura o su appuntamento.
  • Consultare i corsi di formazione del territorio.

Sei una famiglia?

Scrivi una mail a incontralavoro.mi@patronato.acli.it indicando i tuoi bisogni e le caratteristiche che dovrebbe avere il tuo candidato ideale.

Sei un lavoratore?

Rivolgiti alla sede centrale del Patronato Acli per essere accompagnato nella registrazione delle tue competenze, una famiglia potrebbe essere interessata alla tue caratteristiche.

RIPARI

E’ una cooperativa sociale che si occupa da 30 anni di assistenza domiciliare. Opera su tutta la Città di Milano e Comuni limitrofi offrendo assistenza domiciliare in convenzione con i Comuni, e/o direttamente ai clienti privati.

Lo staff è composto da operatrici molto esperte, molte delle quali dotate di attestati A.S.A. o O.S.S. e di pluriennale esperienza, capaci di intervenire a supporto di persone con qualsiasi grado di fragilità: anziani autosufficienti e non, anziani affetti da demenza senile, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, persone con patologie psichiatriche, persone con inabilità varie.

Gli interventi vengono effettuati a ore, come concordato con la famiglia, anche in momenti diversificati e non continuativi nella giornata, e riguardano:

  • Assistenza diurna e veglia notturna.
  • Igiene e cura della persona, bagno assistito, vestizione.
  • Cura della casa.
  • Preparazione e somministrazione dei pasti.
  • Monitoraggio dello stato di salute e sostegno nel movimento e deambulazione.
  • Accompagnamenti per passeggiate, commissioni, visite, esami.
  • Notte in ospedale, assistenza ospedaliera.
  • Non vengono erogate assistenze infermieristiche.

La cooperativa è in grado oggi di somministrare per brevi periodi (15-30 giorni) anche badanti e colf, referenziate e formate dalla cooperativa stessa, in modo da facilitare la scelta della persona adatta alle proprie esigenze, per poi passare all’assunzione diretta della badante e/o colf da parte della famiglia, attraverso i servizi di SafAcli.

Siamo disponibili a sostituzioni della badante/colf per periodi di ferie e/o malattia.

Grazie all’assunzione tramite la cooperativa per il primo periodo di 15/30 giorni la famiglia potrà capire se l’assistente familiare da assumere privatamente avrà le caratteristiche idonee a supportare i propri bisogni.

Le caratteristiche dei servizi della cooperativa sono:

  • INTERVENTI TEMPESTIVI
  • ANCHE SABATO DOMENICA E FESTIVI
  • SIA A CASA CHE IN OSPEDALE
  • OPERATORI QUALIFICATI
  • SERVIZI SU MISURA, CONCORDATI CON LA FAMIGLIA, FLESSIBILI E NON VINCOLATI
  • REPERIBILITA’ CONTINUATIVA

Per informazioni:
www.ripari.org
02.76017553 – 02.76021752

Inizia da Qui

Sei sei nuovo e non sai da dove cominciare, allora guarda questa pagina informativa in cui troverai tutte le linee guida che stai carcando.

Documenti per assunzione

I documenti necessari all'assunzione, la normativa e il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL).

Busta paga online

Per affidarci immediatamente la gestione del rapporto di lavoro con la tua colf, badante o baby sitter comodamente da casa. Scopri come è facile!

Questionario Qualità

La tua opinione conta! Comunicaci il tuo grado di soddisfazione compilando il questionario in forma totalmente anonima.
Share This